• Essentialmente

Naturopatia e oli doTERRA



La parola Naturopatia deriva dall'inglese "Nature's Path", ovvero "Sentiero Naturale", ma comprende anche un altro significato, derivante dal latino Natura e dal greco Pathos, ossia "Sentire secondo Natura".

Ogni individuo possiede un patrimonio di energia vitale che governa ogni processo del nostro corpo; il naturopata aiuta quindi a riequilibrare questo sistema psico-fisico in modo del tutto naturale.

Per far questo è importante l'impiego degli oli essenziali, i quali hanno radici lontane nel tempo.

Nell'antico Egitto gli oli erano impiegati sia durante i riti religiosi, sia come cure cosmetiche e mediche del corpo. Possiamo quindi dire che sin dalla nascita della civiltà l'uomo ha usato le piante aromatiche per le loro proprietà terapeutiche.

Gli oli essenziali, in particolare, sono estratti molto puri che concentrano la maggior parte dei principi attivi della pianta stessa


" Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tener conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall'anima, e, per ottenere la salute della testa e del corpo, è necessario cominciare curando la mente... Perché è questo il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano, che i medici per primi fanno separando l'anima dal corpo". (Paracelso)

COME AGISCONO GLI OLI ESSENZIALI

Se massaggiati sull'epidermide, gli oli essenziali penetrano nel derma (ricco di capillari) e da qui si diffondono nel sistema circolatorio. E' uno dei modi più semplice da utilizzare per ottenere i benefici degli oli a livelli psico-fisico.

Se inalate, le molecole di oli si diffondono, oltre che nel circuito circolatorio, anche nel sistema limbico celebrale. Il sistema limbico celebrale è una delle aree del cervello più profonde e antiche, il quale stimola i ricordi e le funzioni vitali. E' importante quindi agire su di esso per una sensazione di benessere a 360°.


OLI ESSENZIALI PURI E CERTIFICATI

E' importante scegliere bene gli oli essenziali da introdurre durante questa pratica affinché risulti sicura ed efficace.

Gli oli essenziali doTERRA sono oli puri al 100%, questo perché le piante dalle quali vengono estratti successivamente gli oli, sono piante cresciute spontaneamente (non da piantagioni artificiali) senza aggiunta di additivi chimici o altre sostanze nocive sia per l'ambiente che per la persona che non garantirebbero la loro purezza.

Sono oli certificati CPTG (Certificato di Puro Grado Terapeutico) e questo ne garantisce la massima sicurezza durante il loro utilizzo.

Gli oli doTERRA possono essere usati in vari modi in base al beneficio terapeutico che si vuole ottenere: per via aromatica, uso topico, uso interno o per diffusore.


QUALI SONO GLI OLI PRINCIPALI DI DOTERRA

Ecco alcuni degli oli essenziali principali da usare durante le terapie naturali:

  1. Al primo posto non posso non mettere il Tea Tree Oil (Melaleuca): viene definito il guaritore più versatile della Natura, questo perchè grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti infiammatorie è in grado di avere un utilizzo estremamente flessibile (punture di insetto, acne, infiammazioni, afte, problemi ginecologici, verruche, forfora...).

  2. Lavanda: è l'olio per eccellenza del relax. E' indicato in casi di ansia, stress, insonnia. Oltre alle sue proprietà calmanti, aiuta a ridurre dolori addominali.

  3. Eucalipto: è ottimo per le infiammazioni dell'apparato respiratorio. Agisce in modo efficace se applicato sul petto o vaporizzato nell'aria.

  4. Limone: è utile per migliorare la pelle, per i massaggi anticellulite, per gengiviti o herpes. Efficace anche in caso di cattiva digestione.

  5. Ylang Ylang: è l'olio afrodisiaco. Il suo aroma riesce a penetrare nel nostro sistema limbico celebrale e donare sensazioni di pace. Viene usato anche come ottimo rimedio cosmetico per unghie e capelli.

  6. Zenzero: il suo aroma speziato regala una piacevole sensazione di calore sulla pelle. E' antisettico, antinausea, antistress.

  7. Rosmarino: quest'olio venne venerato a lungo dai più famosi guaritori dell'antichità perchè considerato sacro. Il suo profumo erbaceo combatte stanchezza, raffreddore, dolori muscolari, tosse. Inoltre è un alleato perfetto per pelle secca e capelli.



naturopatia, rosmarino, zenzero, ylang ylang, eucalipto, lavanda, tea tree, melaleuca, puri, certificati, natura, benessere, oli essenziali, doterra

Post recenti

Mostra tutti